Termini e Condizioni

Condizioni d'uso del sito web

Vi diamo il benvenuto nel sito web MIELIBIKES™️ e vi ringraziamo per la visita. Ti chiediamo di rivedere i seguenti termini di base che regolano l'uso del sito e l'acquisto di prodotti dal nostro sito. Utilizzando il sito web MIELIBIKES™️accetti di seguire e di essere vincolato da questi termini. Questi termini possono essere modificati di volta in volta e l'utilizzo del sito a seguito di tali modifiche confermerà il tuo consenso a seguire ed essere vincolato dai termini così come modificati.

  1. OGGETTO DELLE CONDIZIONI GENERALI

 

(a) Tutte le offerte, i contratti di vendita, le forniture e le prestazioni di servizi basati su ordini dei nostri clienti ricevuti attraverso il nostro sito web www.mielibikes.it (“Portale e-commerce”), per telefono, via e-mail, via fax o per posta sono soggetti alle presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”).

(b) L'offerta di prodotti sul nostro Portale e-commerce si rivolge sia a consumatori sia a professionisti, tuttavia solo ad acquirenti finali (“Clienti”). Ai fini delle Condizioni Generali, (i) si intende per “consumatore” qualsiasi persona fisica che acquista i prodotti per fini estranei all’attività commerciale, industriale, artigianale o professionale eventualmente svolta (art. 3, lett. a) del D.Lgs. n. 206/2005, “Codice del Consumo”) e (ii) per “professionista” qualsiasi persona fisica o giuridica che acquista i prodotti nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale ovvero un suo intermediario (art. 3, lett. b) del Codice del Consumo).

(c) Le Condizioni Generali prevalgono su eventuali condizioni generali di acquisto del Cliente.

 

  1. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO – DIRITTO AL RIPENSAMENTO E SERVIZI ACCESSORI

 

(a) Le nostre offerte formulate sul Portale e-commerce, sui cataloghi o piattaforme social sono soggette alla verifica della disponibilità dei prodotti nel caso di inoltro di un ordine.

(b) Inviando un ordine al Portale e-commerce (previa registrazione e accettazione delle Condizioni Generali), il Cliente formula una proposta di acquisto del prodotto prescelto, che accetteremo non appena verificata l’effettiva disponibilità dei Prodotti entro due (2) giorni dal ricevimento dell’ordine.

(c) Non appena ricevuta la proposta, invieremo al Cliente la conferma dell’avvenuta ricezione, che non costituisce accettazione della proposta. La proposta è da ritenersi accettata, e il contratto di vendita con il Cliente concluso, solo nel momento in cui dichiariamo al Cliente, via e-mail, l'accettazione o al momento dell'invio della merce.

(d) Ogni Cliente che riveste la qualifica di consumatore, nel caso di contratto di vendita o di prestazione di servizi proposto o concluso a distanza (sul Portale e-commerce , via email, per telefono), ha diritto di revocare la proposta non ancora confermata, e in ogni caso di recedere dal contratto e restituire i prodotti nel termine di dieci (10) giorni lavorativi dal loro ricevimento, con le modalità indicate nell'informativa allegata alle presenti condizioni generali. Nel caso di contratto di prestazione di servizi, il termine decorre dal giorno della stipulazione del contratto.

(e) Se il Cliente ci chiede servizi di riparazione sui prodotti tramite il nostro Portale ecommerce o altrimenti, predisporremo una proposta irrevocabile per due (2) settimane. Allo scadere di tale termine senza accettazione della proposta da parte del Cliente, la nostra proposta si intenderà decaduta e restituiremo il prodotto al Cliente, a sue spese, nel caso lo avessimo già ricevuto.

 

  1. PREZZI E PAGAMENTO

 

(a) I nostri prezzi sono IVA inclusa, e non includono i costi di spedizione fatto salvo alcuni servizi, come ad esempio la spedizione in Italia, nei quali i costi di spedizione sono inclusi e comunque sempre espressamente indicato. I prezzi nei Paesi non EU non includono IVA, ogni imposta locale e dazio doganale sono a carico del cliente.

(b) Salvo diverso accordo con il Cliente, consegneremo i prodotti solo all’avvenuto ricevimento del pagamento, effettuato con le modalità indicate sul modulo d'ordine. Invieremo la ricevuta di pagamento/fattura via e-mail o la allegheremo alla nostra accettazione dell’ordine. Su richiesta del Cliente contenuta all’interno del modulo di d’ordine, consegneremo i prodotti, previo pagamento del prezzo, anche presso i nostri punti vendita.

 

  1. CONSEGNA DEI PRODOTTI E RISOLUZIONE DAL CONTRATTO

 

(a) I tempi di spedizione e consegna indicati nel Portale e-commerce sono indicativi. Una volta esaminato l’ordine, comunicheremo al Cliente la data in cui spediremo i Prodotti con un e-mail di “conferma d’ordine”.

(b) Se sul Portale e-commerce non è stato indicato alcun termine di spedizione, i prodotti contrassegnati con “DISPONIBILE A STOCK” saranno consegnati al massimo entro 3 gg lavorativi, alle condizioni di cui al paragrafo 4(c) che segue, e gli altri prodotti saranno spediti entro 25/30 gg lavorativi. Il termine inizia a decorrere dal giorno del ricevimento dell'intero prezzo di vendita (inclusa IVA e spese di spedizione), se la consegna è concordata dietro pagamento anticipato.

(c) Per i prodotti contrassegnati con “DISPONIBILE A STOCK” sul nostro Portale ecommerce, per i quali è concordata la consegna a fronte di pagamento anticipato, terremo i prodotti in magazzino per un periodo di due (2) giorni lavorativi dall’accettazione della proposta, salvo esaurimento scorte. Decorso inutilmente tale periodo senza aver ricevuto il pagamento, ci riserviamo il diritto di risolvere il contratto per inadempimento del Cliente e rivendere i prodotti a terzi.

(d) Qualora non riuscissimo a rispettare un termine di consegna, chiederemo al Cliente di fissare un termine congruo successivo, a distanza di  una settimana circa.

(e) Ci riserviamo di effettuare consegne parziali di prodotti oggetto di un unico ordine. In tal caso le spese di spedizione aggiuntive saranno a nostro carico.

(f) Se con il Cliente è stato concordato un termine di ritiro dei prodotti e il Cliente non rispetta tale termine, comunicheremo al Cliente un congruo termine per il ritiro successivo. In caso di mancato ritiro entro i termini indicati, ci riserviamo il diritto di risolvere il contratto per inadempimento del Cliente.

 

  1. SPEDIZIONE, ASSICURAZIONE E PASSAGGIO DEL RISCHIO

 

(a) Le bike Mieli sono completamente assemblate in Italia da tecnici qualificati all'interno della nostra azienda/aziende terze.

(b) Salvo diverso accordo con il Cliente, scegliamo a nostra discrezione le modalità di spedizione e l'impresa di trasporto, nel rispetto delle esigenze del Cliente e di quanto indicato sul nostro Portale e-commerce .

(c) Viene applicato quanto previsto dall’art.63 del D,Lgs. n.21 del 21 febbraio 2014 in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori:

Se il Cliente è un consumatore il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.

Tuttavia, il rischio si trasferisce al consumatore già nel momento della consegna del bene al vettore qualora quest'ultimo sia stato scelto dal consumatore e tale scelta non sia stata proposta dal professionista, fatti salvi i diritti del consumatore nei confronti del vettore.

(d) Le spese per le spedizioni effettuate in ITALIA e nel resto dei Paesi della Comunità Europea sono incluse nel prezzo di vendita. Per tutto il resto del Mondo sono a carico del Cliente e qualora ritenessimo necessario, includono il costo di un’assicurazione sul trasporto da noi contratta contro i consueti rischi di trasporto. Dazi doganali e tasse applicate nel Paese di consegna sono a carico del Cliente. Le spese di spedizione sono:

EUROPA: GRATUITA

RESTO DEL MONDO: 99€

(e) Al fine di far valere eventuali danneggiamenti dei colli verificatisi durante il trasporto, il Cliente accetterà ogni collo con riserva e ne verificherà immediatamente il contenuto,  segnalandoci eventuali danneggiamenti riscontrati entro 24 ore dalla consegna.

 

  1. GARANZIA DI LEGGE – GARANZIA CONVENZIONALE E DIRITTO DI RESTITUZIONE

 

(a) La garanzia ufficiale è valida due anni dalla data di consegna per quanto riguarda prodotti acquistati in Italia e nel resto dei paesi segue quanto previsto dalla legislazione dei singoli Paesi.

(b) Oltre alla garanzia sui beni di consumo, offriamo ai Clienti un’estensione della Garanzia a Vita per alcuni prodotti (telaio in carbonio). Tale estensione della garanzia richiede la registrazione della matricola della bibi acquistata, sia che esse vengano acquistate attraverso la piattaforma e-commerce che attraverso nostri partner e rivenditori. La registrazione della matricola dovrà essere effettuata entro 30gg dalla consegna ( se acquisto è fatto attraverso la Piattaforma ecommerce) o entro 30gg dall’acquisto presso uno dei nostri rivenditori. La garanzia convenzionale e la sua estensione non copre la sostituzioni di componenti soggetti ad usura.

 (c) La garanzia convenzionale è esclusa in caso di danni dovuti ad uso improprio o non conforme dei prodotti rispetto all’uso indicato sul nostro sito web per ciascun prodotto, come, a titolo di esempio, nei seguenti casi:

Cura e manutenzione dei prodotti insufficienti;

Modifiche o sostituzioni di parte dei componenti;

Montaggio di componenti aggiuntivi o sostituzione di nostri componenti con componenti da noi non espressamente autorizzati o comunque non equivalenti o compatibili con quelli originali;

Incidenti, sovraccarico, salti, ovvero ogni altro tipo di sollecitazione eccessiva rispetto all’uso indicato.

Utilizzo delle ruote sulle e-bike non conformi alle norme di legge

(d) Ci riserviamo il diritto di riparare o sostituire le parti danneggiate con un modello successivo corrispondente.

(e) Nel caso sia necessaria la sostituzione di qualche componente, lo sostituiremo con lo stesso modello fatto salvo che componenti originali non siano più realizzati o non siano disponibili in magazzino.

(f) Le nostre prestazioni in garanzia includono il costo della spedizione ed eventuali costi di montaggio e/o per componenti necessari a seguito di un cambiamento nei modelli dei prodotti intervenuto nel frattempo.

(g) La nostra garanzia convenzionale è valida ed efficace solo per il cliente, il primo acquirente del prodotto, fatto salvo alcune estensioni poste in essere dal cliente come previsto dal documento Garanzie e Estensioni.

(h) Impregiudicati i diritti di legge, concediamo a tutti i nostri Clienti il diritto di restituzione dei prodotti, da esercitarsi entro quattordici (14) giorni dalla loro consegna al Cliente, senza specificare alcuna causa per la restituzione. Il prodotto deve essere da noi ricevuto nelle condizioni in cui è stato consegnato, non usato e non deteriorato, entro quattordici (14) giorni dalla consegna.  Si riserva il diritto di non rimborsare nei seguenti casi:

  • Prodotto non integro o il cui imballaggio originale mancante o danneggiato.
  • Resi non autorizzati o che hanno oltrepassato le tempistiche richieste.

L’invio, le spese di reso e oneri doganali sono a carico dell’Utente, salvo altra istruzione.

 

 Nel caso il Cliente voglia avvalersi del diritto di restituzione, contatterà il nostro centro assistenza, ai recapiti indicati sul nostro sito web (https://www.mielibikes.it/), per concordare le modalità di restituzione dei prodotti (e.g. via posta per prodotti di piccole dimensioni e tramite nostro ritiro negli altri casi o su richiesta del Cliente). Entro dieci  (10) giorni dall’avvenuta restituzione del prodotto, rimborseremo al Cliente il prezzo di acquisto escluse le spese di spedizione.

 

  1. RESPONSABILITÀ

 

(a) Non rispondiamo, qualsiasi ne sia la causa, per danni indiretti né per ogni danno eventualmente derivante al Cliente e/o a terzi per l’uso dei prodotti.

(b) Le limitazioni di responsabilità previste dal presente articolo non si applicano in caso di nostro dolo o colpa grave e di responsabilità del produttore per danni che causino la morte o lesioni personali, ai sensi degli articolo 114 ss. del Codice del Consumo.

 

  1. PROTEZIONE DEI DATI

 

(a) Raccoglieremo e tratteremo i dati personali relativi ai Clienti consumatori al solo fine di concludere e adempiere il contratto o se richiesto da disposizioni imperative di legge, nel rispetto delle norme di legge in materia di trattamento di dati personali.

(b) Salvo previo consenso scritto del Cliente consumatore o obbligo di legge, non divulgheremo in nessun altro caso i dati del Cliente a terzi, salvo che non siamo obbligati dalla legge alla divulgazione dei dati.

(c) La raccolta, la trasmissione o altro tipo di trattamento di dati personali del Cliente a scopi diversi da quelli indicati al punto 8.(a) non ci è consentita.

 

  1. DIRITTO APPLICABILE

 

(a) Salvo per i rinvii al Codice del Consumo presenti nelle Condizioni Generali, le Condizioni Generali, l’ordine e il contratto di vendita tra noi e il Cliente sono soggetti al diritto italiano, con esclusione della Convenzione dell'ONU sui contratti internazionali di compravendita di beni mobili.

(b) In parziale deroga a quanto previsto al punto 9.(a), al Cliente consumatore sono pienamente applicabili i diritti ad esso spettanti ai sensi del Codice del Consumo e di ogni altra norma imperativa di diritto italiano posta a tutela dei consumatori.